di Agnés de Lastrade e Valeria Docampo
La piccola protagonista di questo delicato e originale libro illustrato, si chiama Rose e possiede un’abilità unica e speciale: tessere incredibili filati fatti di nebbia.
Tutte le mattine Rose si reca al fiume e raccoglie matasse di nebbia che le servono per creare coperte, tende, paraventi che servono agli abitanti del paese per coprire tutti i dolori e le cose brutte che non vogliono vedere.
Ma si sa, la nebbia è effimera e sbiadisce in fretta, servono sempre nuovi filati, da filare ogni giorno.
Finché non arriva una lettera inaspettata, dal suo papà.
Ed è così che la piccola Rose si prepara ad aspettare il suo papà che torna a c casa: pulisce la casa, sistema le tende e prepara un dono da donargli al suo arrivo.
La domenica, da lontano, Rode vede arrivare una figurina che emerge dalla nebbia e finalmente la piccola si può immergere tra le braccia del suo papà.
Alla fine della giornata Rose gli dona il suo speciale regalo e no, non si tratta di un dono di nebbia questa volta.
La bellezza di questo libro, dove le pagine tradizionali si alternano a pagine semitrasparenti che simulano la consistenza e la velatura della nebbia, non è solo nelle magnifiche illustrazioni ma anche in una storia di una semplicità disarmante, che colpisce al cuore e commuove, profondamente.
Un libro da leggere insieme per parlare del dolore in un modo nuovo e poetico.
Edizione Terre di Mezzo, qui potete trovare l’albo da acquistare:
BUONA LETTURA!!!